Ordini e resi
Diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Pastificio Fiorillo S.a.s. una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti via email all'indirizzo info@pastificiofiorillo.com ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento. Oppure potrà inviare tale comunicazione tramite raccomandata a.r. a:
- c.a. Ufficio Resi e Rimborsi
- Pastificio Fiorillo S.a.s.
- Zona Industriale, snc
- 89900 Vibo Valentia (VV)
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni: I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato. II. In caso di esercizio del diritto di recesso Pastificio Fiorillo S.a.s. rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Pastificio Fiorillo S.a.s. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN). III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola ( confezione integra )in cui sono stati ricevuti. IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014: - ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; - ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; - ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna. Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) , in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Pastificio Fiorillo Store e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio gadget, utensili per cucina, ecc.). Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Pastificio Fiorillo S.a.s. provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
Quale condizione di maggior favore per il Cliente, Pastificio Fiorillo S.a.s. mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da Pastificio Fiorillo S.a.s. per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Pastificio Fiorillo S.a.s., il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite nella sezione “Contatti”. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Pastificio Fiorillo S.a.s. il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.